Che cos'è una pompa di calore
14 luglio 2016 - Articolo
La POMPA DI CALORE per applicazioni residenziali è essenzialmente un climatizzatore che consente, invertendo il ciclo di funzionamento, il recupero di energia termica presente nell’aria esterna e la diffusione di detta energia “sottratta all’ambiente esterno” agli ambienti che ci interessa riscaldare.
In sostanza in estate preleva il calore dagli ambienti interni che devono essere climatizzati e la cede all’aria esterna; in inverno al contrario sottrae calore all’aria esterna, raffreddandola, e la cede agli ambienti interni da riscaldare.
I climatizzatori a POMPA DI CALORE sono ad altissima efficienza energetica, infatti la pompa di calore richiede generalmente solo il 25% circa di energia ausiliaria (solitamente energia elettrica) per generare il 100% di energia termica per il riscaldamento invernale.
Il riscaldamento mediante POMPA DI CALORE è una tecnologia rispettosa dell’ambiente e consente un risparmio economico per il riscaldamento invernale che, in funzione delle applicazioni, può arrivare al 35% rispetto a sistemi tradizionali con caldaia a metano.